Come curare l’ansia?
Dal disturbo di ansia generalizzata si può guarire con un percorso psicoterapeutico. La psicoterapia aiuta a gestire diversamente e con maggiore consapevolezza gli eventi della vita quotidiana.
Per guarire dall’ansia è possibile adottare diverse misure che aiutano a vivere in maniera più rilassata. Alcuni rimedi naturali possono essere d’aiuto, come sostituire il caffé con tisane e infusi. Anche lo sport può aiutare a diminuire gli episodi ansiosi.
Queste possono essere delle soluzioni per il disturbo d’ansia fisiologica, quella che tutti noi possiamo sperimentare durante alcune fasi cruciali della vita.
Il discorso cambia per l‘ansia patologica. La preoccupazione esagerata e immotivata che colpisce chi soffre del disturbo d’ansia generalizzata può essere colmato attraverso la psicoterapia.
Mentre l’ansia fisiologica (quella “sana”) è spesso utile per chi la prova in vista di un pericolo o un problema da affrontare, l’ansia patologica va curata, in quanto può degenerare in attacchi di panico che possono rendere difficile la vita quotidiana.
Cura l’ansia a Roma
Molte persone scelgono di cominciare un trattamento farmacologico per alleviare il peso di vivere situazioni ansiose immotivate ed esagerate. In realtà, l’utilizzo di questi farmaci può essere rischioso. Il pericolo più grande è che spesso creano dipendenza in chi li utilizza, rendendo difficile l’interruzione della terapia.
La psicoterapia è, al contrario, una scelta sicura, che non mette a rischio il soggetto ed è spesso sufficiente a combattere il problema.
Se da tempo convivi con l’ansia, un percorso psicoterapeutico può aiutarti a distinguere gli episodi di ansia fisiologica, da quelli immotivati.
Il primo passo è quello di aiutare il soggetto ad acquisire maggiore consapevolezza, così da non entrare in allarme ad ogni singolo episodio ansioso. Acquisita questa consapevolezza, il soggetto è in grado di giudicare in maniera più consapevole le situazioni e capire se esistono dei rischi reali.
Questo passo aiuta a reagire meglio, bloccando l’ansia immotivata.
Lo step successivo è rendere il soggetto completamente libero dal disturbo, fino ad eliminare l’ansia patologica, ovvero quella da cui il soggetto non trae alcun beneficio.