Come curare la depressione
Curare la depressione è possibile, anche senza l’utilizzo di farmaci. Si può intervenire con ottimi risultati anche quando il disagio dura da tempo.
Per chi soffre di depressione può essere utile seguire alcune norme di vita, come svolgere attività fisica e mangiare in modo corretto.
Per curare un livello più intenso di depressione può essere d’aiuto, invece una terapia psicologica di supporto. Una prima visita dallo psicoterapeuta può essere utile a chiarire la gravità del problema e le migliori modalità di intervento.
La psicoterapia è il primo passo da seguire, soprattutto prima di decidere di utilizzare degli psicofarmaci. Spesso, infatti una terapia di sostegno è sufficiente ad aiutare le persone a superare il problema.
Cura depressione a Roma
Per poter ripristnare una condizione di benessere è importante riuscire a modificare i comportamenti e i pensieri negativi. Da anni aiuto le persone che ne hanno bisogno con interventi strutturati, offrendo un sostegno psicologico e affiancando chi ne ha bisogno lungo un percorso di guarigione.
Le visite si svolgono in un ambiente rilassante, che possa essere familiare e rassicurante per il paziente. Lo scopo è ragionare insieme sui problemi del paziente, individuare ciò che provoca determinati disagi e impostare obiettivi che possano migliorare il suo benessere.
La durata delle sedute e della terapia varia di persona in persona, in base alle esigenze del paziente.
Ognuno porta con sé esperienze, valori, ricordi, emozioni diverse, per cui è necessario tenere conto dell’unicità della persona e delle sue esigenze.
Lo psicoterapeuta può sostenere il paziente e permettergli di uscire dalla depressione attraverso un percorso guidato. Riabilitando le risorse che in quel momento non sente più di avere e aiutandolo a vivere meglio e ad affrontare le sfide della vita quotidiana con maggiore serenità