Cura fobia sociale (o ansia sociale)
Per guarire dalla fobia sociale è necessario riuscire a modificare le modalità automatiche ed errate con cui si percepisce se stessi. L’ansia sociale provoca la sensazione di sentirsi sempre gli occhi degli altri addosso e di ottenere giudizi negativi.
Per guarire e liberarsi da questa sensazione che può compromettere le relazioni quotidiane anche gravemente, è necessario svolgere un percorso psicoterapeutico mirato e personalizzato per ogni persona.
Grazie alla psicoterapia, il soggetto impara a riconoscere i sintomi fisici dell’ansia e i pensieri negativi che la scatenano.
Dopo averli riconosciuti ed esaminati, il soggetto sarà in grado di rispondere a questi sintomi, adottando punti di vista più equilibrati.
Una volta acquisite queste capacità, sarà possibile affrontare le situazioni sociali in modo graduale, da quelle meno temute a quelle che fanno più paura, senza evitarle.
Man mano che le situazioni temute vengono affrontate, il soggetto le percepisce più serenamente. Il passo iniziale, però può essere molto difficile, per questo la terapia è fondamentale per assistere il paziente a superare l’ansia.
Cura fobia sociale a Roma
Per curare la fobia sociale è necessario padroneggiare alcuni comportamenti quando ci si relaziona con gli altri. Un percorso di psicoterapia può essere utile. In particolare può aiutare il soggetto a:
- Riuscire a instaurare un contatto visivo con l’interlocutore.
- Mantenere una postura corretta. Quando si sta seduti, è utile assumere una posizione rilassata, con la schiena ben poggiata sulla sedia. Una postra rigida trasmette subito l’immagine di una persona insicura.
- Evitare di giocherellare con le mani. Usare i gesti solo per sottolineare ciò che si dice.
- Parlare in modo naturale. La voce, ovvero il volume, il tono e le pause sono fondamentali durante un dialogo.
Grazie alla terapia, molte persone hanno diversi vantaggi. Imparare a esprimersi in maniera più disinvolta, anche attraverso gesti e voce ne è un esempio.