Terapia di coppia
La coppia è caratterizzata da due persone che per libera scelta hanno deciso di formare un’unità regolata da precise condizioni. Ogni coppia ha, tuttavia esigenze diverse e porta con sé un ideale di amore e condivisione diverso, così come i modi di viverlo e di manifestarlo.
La coppia può essere paragonata a un essere vivente che con il passare del tempo cresce, cambia e modifica le proprie esigenze.
Ogni legame è caratterizzato da conflitti che, se non gestiti correttamente, possono degenerare fino alla rottura. Questi conflitti sono spesso legati a difficoltà comunicative, emotive o inerenti la sfera sessuale.
La terapia di coppia interviene nei momenti di crisi che si attraversano ciclicamente. Lo scopo della terapia non è solo quello di aiutare i partner a superare il momento di difficoltà. La terapia di coppia aiuta a imparare a nutrire il legame affettivo, così da poter vivere la relazione in un modo più soddisfacente.
Il terapeuta sostiene la coppia con colloqui congiunti o (a volte) individuali e aiuta a fissare degli obiettivi per ristrutturare il legame.
Terapia di coppia a Roma
Ogni fase della vita di coppia è contraddistinta da problemi diversi, legati alla sfera delle emozioni o della sessualità.
I problemi sessuali sono spesso causati da problemi psicologici, come lo stress, la depressione, l’ansia che possono provocare una riduzione della libido. Questi problemi possono causare dispareunia nella donna e problemi di erezione nell’uomo.
A volte i conflitti sono legati alla sfera emotiva e provocano l’avversione nei confronti del partner o l’evitamento.
La terapia di coppia è indicata per questo tipo di problemi e riscontra ottime possibilità di successo, soprattutto a lungo termine.
È d’aiuto, inoltre a risolvere il sentimento di annullamento che provano alcune persone in una coppia o al contrario aiuta a colmare l’eccessiva distanza che si crea tra i partner.
Con la terapia di coppia i partner impareranno a gestire i conflitti presenti e futuri e a mantenere vivo l’iteresse sessuale e intellettuale tra i due.